Manga College GDR

Sashimi

« Older   Newer »
  Share  
VedovaCandida
view post Posted on 13/8/2009, 13:10




Il Sashimi (Sascimì) è un piatto tipico della cucina giapponese che consiste principalmente in pesce o molluschi freschissimi, tagliati in fettine sottilissime e serviti solo con una salsa in cui intingerli (per esempio salsa di soia). In Giappone le pietanze di pesce sono le più presenti. Il sashimi, in particolare, è la prima portata del pranzo giapponese formale, e molti credono che il sashimi, considerato tradizionalmente il piatto più raffinato della cucina giapponese, debba essere mangiato prima che altri più forti sapori influenzino il palato.
Per preparare questo piatto dovrete scegliere del pesce molto fresco e metterlo nello scomparto più freddo del frigorifero prima della preparazione, cosi che sia più facile, in seguito, affettarlo. Il sashimi viene servito con il riso bianco condito con aceto giapponese. Il sashimi viene tradizionalmente accompagnato da brodo con alghe e tofu.


image

Tipologia:antipasto
Difficoltà:1 su 4
Reperibilità alimenti : 3 su 4


Ingredienti

Quantità prevista per 4 porzioni:
-100 g di filetto di tonno
-80 g filetto di salmone
-60 g di filetto di seppia
-50 g di rombo
(a piacere se si vuole aggiungere della spigola o del pesce spada)
-rafano giapponese
Per decorare:
-rondelle di ravanello
-fettine di carota
-foglie di lattuga
-un daikon ben pelato
-spicchi di limone o lime
Per accompagnare:
-salsa di soia shoju
-senape
-zenzero grattugiato fresco
-erba cipollina

Preparazione

Prendete la metà del tonno e tagliatelo verticalmente a fette larghe circa 1/2 cm, come se doveste tagliare un filone di pane. Fate lo stesso anche con il filetto di salmone. Quindi tagliate il tonno rimanente a fette larghe 1 cm e riducetele a dadini di circa 2 cm di lato.
Tagliate la seppia a fettina di circa 3mm di larghezza e quindi a bastoncini spessi 3 mm circa. Stendete il filetto di rombo su un tagliere e tagliatelo a fettine quasi trasparenti, effettuando il taglio leggermente di traverso, cosi da seguire la disposizione delle fibre della carne.
Mondate il rafano, eliminate le estremità in modo da ottenere dei quadrati da circa 10 cm di lato e poi sbucciatelo come se doveste formare un rotolo ininterrotto di carta e quindi tagliate la lunga striscia a fiammifero.
Tagliate le verdure come le carote in listarelle,mentre le verdure rotonde come i ravanelli a rondelline,importante è che lo spessore non sia superiore ai 4 millimetri in modo che risultino delicate fettine che non smorzino il sapore del pesce.
Disponete infine i filetti di pesce ed il rafano su di un piatto da portata, guarnite con delle foglie di lattuga e fettine di ravanello e carota,spicchi di limone lime e servite con le varie salse sistemate in alcune terrine a parte.

Buon appetito,Itadakimaaasu
^mi raccomando provate la ricetta^

Flo
 
Top
0 replies since 13/8/2009, 13:10   294 views
  Share