Manga College GDR

Prima Lezione Disegno Manga

« Older   Newer »
  Share  
LadyAnselmo
view post Posted on 26/7/2009, 20:11




La professoressa entrò in Classe e si sedette nella sua comoda sedia. Guardò in viso gli alunni che sembravano entusiasti di intraprendere un corso di disegno.

Buongiorno ragazzi! Sono felice di vedervi attenti ed interessati perciò non vi tratterrò oltre e inizierò subito la lezione. In questa prima lezione vi illustrerò come disegnare lo “scheletro” del viso di ogni manga da varie angolature. Sono i rudimenti del disegno fumettistico in genere non solo manga, ma di qualsiasi personaggio dei fumetti. Iniziamo subito.

Per disegnare il viso frontale dobbiamo disegnare un cerchio. Con un compasso sarebbe meglio. Poi dividere orizzontalmente il cerchio in tre parti. Dopo dovete tracciare un’altra linea verticale che divida tutto il cerchio a metà.
image

In seguito disegnate un piccolo solco nella parte bassa della linea che sarà il mento. Con questa operazione determinerete quanto sarà lungo il viso.
Poi disegnate due linee in diagonale che devono sfiorare i lati del cerchio e tagliare gli estremi della linea del mento.
image

Ora dovete unire il punto in cui la diagonale tocca il cerchio con il lato del mento corrispondente tracciando una linea che dovrà formare una sottospecie di triangolo dalla punta esterna leggermente arrotondata per formare gli zigomi.
image

Ora dovrete aggiungere occhi naso e bocca. Gli occhi sono solitamente posizionati nella zona più bassa delle tre che dividono il cerchio. Ci sono molti stili di occhi ma li vedremo tra qualche lezione. Per ora cercate di disegnare gli occhi più manga che vi riescono. Il naso va posizionato dalla linea bassa del cerchio in giù (dipende da quanto lungo vogliate il naso) e deve sfiorare la linea verticale o starci sopra (sempre a seconda del naso che volete fare). La bocca va più in basso ma molto vicina al naso e attraversa da destra a sinistra la linea centrale. imageimage

Per finire cancellare le parti superflue come le diagonali e le linee orizzontali e verticali. Aggiungere i capelli ed altri piccoli particolari e voilà il gioco è fatto! Avete disegnato il vostro viso manga!

La prossima lezione tratterà del viso manga disegnato a tre quarti.
Molto bene la lezione per oggi è finita!
I compiti per casa sono molto semplici:

1.Fare una ricerca sul disegno manga di minimo dieci righe.

2.Fare uno o più disegni di volti manga in questo modo. Prendete un foglio e in alto disegnate un volto come è stato spiegato sopra SENZA CANCELLARE le linee diagonali ecc quindi mostrando tutti i passaggi che avete fatto. Sotto a questo disegno fatene un altro identico al primo ma stavolta cancellate TUTTE le linee superflue e se volete coloratelo anche. (se non avete lo scanner per mettere il vostro disegno sul pc specificatelo in un MP vedremo di risolvere il problema insieme).

Inviate il tutto all’e-mail [email protected]
Grazie e alla prossima!!! Per qualsiasi problema mandatemi un MP.


La professoressa si alzò, attese che tutti gli alunni uscirono dalla classe e si avviò anche lei verso il suo ufficio per un po’ di riposo…
 
Top
0 replies since 26/7/2009, 20:11   1234 views
  Share